CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
Il Curricolo d’Istituto verticale, il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa, «espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica», è fortemente condizionato dal contesto umano e sociale in cui la singola scuola si trova ad operare. Per la sua elaborazione l’I.C. “Lucantonio Porzio” di Positano e Praiano ha tenuto conto:
- delle Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012
- dei Nuovi scenari del 2018
- delle Competenze chiave di cittadinanza;
- del Profilo delle competenze
- della nuova Raccomandazione del Consiglio dell’U.E. sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che pone l’accento sul valore della complessità e dello sviluppo sostenibile (22 maggio 2018).
- del D.M. n. 139 del 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione)
- del territorio in cui opera l’istituto, situato in Costiera Amalfitana e patrimonio Unesco
- del contesto culturale e sociale
Inoltre per la sua elaborazione si è tenuto conto, in modo particolare, dell’Atto di Indirizzo emanato dal Dirigente Scolastico e del Rapporto di Auto Valutazione, in quanto il miglioramento degli esiti nell’ambito logico-matematico e linguistiche è una delle priorità indicate nei documenti.
Partendo, quindi, dalle competenze chiave individuate a livello europeo e dai traguardi per lo sviluppo delle competenze, sono stati organizzati nuclei tematici e per ciascuno di essi sono stati declinati gli obiettivi di apprendimento disciplinari, i campi del sapere (conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze,) e le relative competenze in uscita per ciascun ordine di scuola.
LE OTTO COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (22 maggio 2018)
-
LE OTTO COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (22 maggio 2018)
COMPETENZA EUROPEA
DEFINIZIONE
COMPETENZE ALFABETICHE FUNZIONALI
«capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali» ovvero capacità «di comunicare e relazionarsi»
COMPETENZE LINGUISTICHE
«capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare»
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
«capacità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane», ma anche «capacità di usare modelli matematici di pensiero - pensiero logico e spaziale - e di presentazione - formule, modelli, costrutti, grafici, carte”
«capacità di usare l'insieme delle conoscenze e delle metodologie utilizzate per spiegare il mondo che ci circonda, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici»
«competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani»
COMPETENZE DIGITALI
«l'alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali - inclusa la programmazione - la sicurezza - compreso l'essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere le competenze relative alla cibersicurezza - e la risoluzione di problemi»
COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI
E DI APPRENDIMENTO
«capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera», «di far fronte all'incertezza e alla complessità, … di mantenere il proprio benessere fisico ed emotivo, di empatizzare e di gestire il conflitto»
COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
«capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici e politici oltre che dell'evoluzione a livello globale e della sostenibilità»
COMPETENZE IMPRENDITORIALI
«capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fondano sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull'iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o commerciale»
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
“la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali», «la conoscenza delle culture e delle espressioni locali, nazionali, europee e mondiali;… la comprensione … nei testi scritti, stampati e digitali, nel teatro, nel cinema, nella danza, nei giochi, nell'arte e nel design, nella musica, nei riti, nell'architettura oltre che nelle forme ibride»
COMPETENZE CHIAVE NAZIONALI DI CITTADINANZA Fonte di legittimazione: Decreto Ministeriale 22/08/2007, N. 139
-
COMPETENZE CHIAVE NAZIONALI DI CITTADINANZA Fonte di legittimazione: Decreto Ministeriale 22/08/2007, N. 139
COMPETENZE DI CITTADINANZA
DEFINIZIONI
IMPARARE AD IMPARARE
Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
PROGETTARE
Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le
possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
COMUNICARE
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc.
utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
COLLABORARE E PARTECIPARE
Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la
conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE
Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
RISOLVERE PROBLEMI
affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI
individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura
ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE
acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Curricolo verticale
-