Presentazione G Suite for Education
A partire dall’anno scolastico 2019/20, con la sostpensione delle attività in presenza e l'avvio della didattica a distanza, il nostro Istituto ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Dall’anno scolastico 2020/21 la G Suite for Education è stata adottata per tutto l’istituto comprensivo.
L’obiettivo di tale iniziativa è di integrare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica, anche in caso di ulteriori emergenze.
La “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni di cui la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali) sono le principali. Esse consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto. Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom, in particolare, costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.
Il vantaggio offerto da GSuite for educational è nelle condizioni d’uso in quanto la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.
La scuola ha fornito il consenso per i Servizi principali per conto dei genitori registrandosi a tali servizi di G Suite for Education e utilizzandoli gli alunni, tramite i genitori, ricevono un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto. A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.
Come da linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icsporzio.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education . L'account è attivato anche per i docenti.
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici, a tal proposito, è necessario che genitori ed alunni prendano visione del Regolamento nella Didattica Digitale Integrata
Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).